BANDO CONCORSO

Scarica il bando in formato PDFAll. 1 – istanza di partecipazioneAll. 2 – informativa art. 13 Regolamento UE 679-2016 Locandina

 Art. 1 ENTE BANDITORE

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pordenone organizza “Quaderni di viaggio”, 9^ edizione del concorso in memoria dell’Architetto Giannino Furlan che prevede l’assegnazione di tre borse di studio.

L’ammontare di ciascuna borsa di studio è pari a € 2.000,00 quale contributo per le spese di viaggio, di soggiorno e per l’acquisto di materiale informativo e bibliografico di approfondimento relativo al viaggio stesso e utile ad illustrare l’esperienza nella mostra appositamente allestita presso la Fondazione “Ado Furlan” nei mesi di novembre e dicembre 2024.

L’iniziativa, voluta dal “Comitato in memoria di Giannino Furlan” ha preso avvio nel 2003, a seguito della mostra dedicata all’architetto nel 2001, confermandosi negli anni con le edizioni del 2007, del 2009, del 2012, del 2014, del 2017, del 2019 e del 2022.

Il concorso inizialmente rivolto ai laureati e residenti in Architettura, Pianificazione, Paesaggio e Conservazione (laurea specialistica/magistrale) residenti nella Regione Friuli Venezia Giulia trova in questa edizione un allargamento significativo della platea di partecipanti, aprendosi alla Regione Veneto e alle Province autonome di Trento e Bolzano.

Copia del bando è disponibile sui siti: www.architettipordenone.it e www.quadernidiviaggio.net (in fase di aggiornamento).

Eventuali quesiti andranno inviati all’indirizzo architetti@pordenone.archiworld.it entro e non oltre il giorno 10.04.2024. Le risposte saranno pubblicate sui siti internet sopra indicati entro il 15.04.2024.

Art. 2 TEMA E OBIETTIVI DEL CONCORSO

Tema del concorso è lo svolgimento di un viaggio all’estero che abbia come obiettivo la conoscenza e lo studio dell’architettura in tutte le sue forme, ma anche di nuovi modi di svolgere la professione, in realtà e contesti di differenti livelli e dimensioni.

Il viaggio dovrà essere svolto entro e non oltre il 15.10.2024.

Le esperienze di viaggio ed il loro risultato saranno esposte con un allestimento curato dai vincitori stessi in una mostra presso la Fondazione “Ado Furlan” dal 15.11.2024 al 15.12.2024 e apertura nei giorni di sabato e domenica, con orario 10.00-13.00 e 15.00-19.00. L’apertura della mostra sarà garantita a rotazione dai vincitori in accordo con i referenti dell’Ordine.

Art. 3 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Il concorso è rivolto ai laureati in Architettura, Pianificazione, Paesaggio e Conservazione (in possesso di laurea specialistica/magistrale) residenti nella Regione Friuli Venezia Giulia, nella Regione Veneto e nelle province autonome di Trento e Bolzano, e agli iscritti agli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori delle medesime aree, con età massima di 35 anni alla data di scadenza del bando. La partecipazione avviene in forma singola e anonima.

Art. 4 MOTIVI DI INCOMPATIBILITÀ E CAUSE DI ESCLUSIONE DEI PARTECIPANTI

Al presente concorso non possono partecipare, pena l’esclusione:

●          i membri della Giuria, i loro coniugi e parenti fino al terzo grado;

●          coloro i quali, a qualsiasi titolo, abbiano rapporti di lavoro, vincoli di collaborazione o relazioni continuative con i membri della Giuria del concorso;

●          i consiglieri e i dipendenti degli Ordini degli Architetti P.P.C. del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e delle province autonome di Trento e Bolzano;

●          coloro per i quali esistano cause ostative di tipo legale;

●          i vincitori delle precedenti edizioni del concorso.

Art. 5 ELABORATI RICHIESTI

La candidatura avviene attraverso una relazione che illustra l’itinerario e le finalità del viaggio, redatta in formato A4, con orientamento libero, di un numero massimo di 15 facciate stampate solo su fronte, e potrà contenere, oltre al testo, schemi, disegni, immagini e quanto necessario per la comprensione della proposta.  Si richiede l’indicazione della bibliografia di riferimento (se disponibile). La relazione dovrà essere introdotta da un titolo preciso.

Ogni concorrente potrà presentare una sola proposta.

I vincitori dovranno illustrare i risultati dell’esperienza producendo, a seguito del viaggio, materiali (installazioni, fotografie, video, disegni, forme digitali, ecc.) idonei ad essere esposti in una mostra curata dagli stessi presso la Fondazione “Ado Furlan”.

Dovrà essere fornita copia della relazione e del materiale ritenuto idoneo per la pubblicazione nel catalogo biennale, in previsione con la prossima edizione.

Il materiale inviato non verrà successivamente restituito.

Art. 6 MODALITÀ E TERMINI DI CONSEGNA DEGLI ELABORATI

I concorrenti dovranno inviare il materiale in forma anonima, in un unico plico riportante la dicitura Borsa di studio Giannino Furlan”.

Il plico dovrà contenere n. 2 buste separate riportanti rispettivamente la dicitura: “BUSTA A – ITINERARIO DI VIAGGIO” e “BUSTA B – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”.

La busta A dovrà contenere:

●          relazione illustrativa in formato A4

La busta B dovrà contenere:

●          Allegato 1 – istanza di partecipazione, compilata e firmata;

●          copia di un documento di identità valido;

●          Allegato 2 – informativa (art. 13 Regolamento UE 679/2016) firmata.

Il candidato dovrà riportare il titolo della relazione (busta A) solo nell’Allegato 1 – istanza di partecipazione.

In nessun caso dovrà essere violato il carattere anonimo della fase concorsuale apponendo simboli, segni o altri elementi identificativi, pena l’esclusione del concorso.

Il plico dovrà essere inviato, unicamente a mezzo postale, entro e non oltre il 06.05.2024 al seguente indirizzo:

Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti eConservatori della Provincia di Pordenone

Piazzetta Ado Furlan n. 2/8 – 33170 Pordenone

Il plico non dovrà riportare l’indicazione del mittente. Qualora l’amministrazione postale o il servizio di recapito utilizzato richieda l’indicazione dell’indirizzo del mittente, al fine di omettere qualsiasi indicazione che possa compromettere l’anonimato del partecipante, si indichi l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pordenone.

Nel caso di smarrimento del plico l’Ente Banditore del concorso non accetterà alcuna rivalsa da parte dei partecipanti. I plichi non potranno essere inviati con spese di spedizione a carico del destinatario.

A garanzia dell’anonimato, non sono ammesse altre forme di consegna.

Art. 7 GIURIA DEL CONCORSO

La Giuria nominata dal Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pordenone, risulta essere composta dagli architetti Luciano Campolin e Vittorio Pierini, tra i fondatori del Comitato in memoria di Giannino Furlan, dall’architetto Ivo Boscariol referente delle precedenti edizioni, dall’architetto Andrea Catto, rappresentante del Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pordenone, dall’architetto Graziella Bloccari, rappresentante della Federazione regionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori del Friuli Venezia Giulia, e dall’architetto Ousseni Bandaogo tra i vincitori della scorsa edizione.

Le funzioni di Segretario saranno svolte dall’architetto Riccardo Tosoni, consigliere dell’Ordine.

La Giuria opera secondo le seguenti modalità e procedure:

a)        le sedute sono valide con la presenza di tutti i componenti;

b)        le sedute potranno essere svolte in presenza o da remoto;

c)        la Giuria assume le proprie decisioni sulla base dei criteri indicati nel bando con apposita motivazione;

d)        il verbale della riunione della Giuria deve contenere una breve illustrazione sulla metodologia seguita e sull’iter dei lavori fino ai giudizi finali;

e)        la Giuria deve ultimare i propri lavori entro i termini indicati dal bando.

Art. 8 CRITERI DI VALUTAZIONE E MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI

La Giuria provvederà a valutare le proposte pervenute e ad attribuire i punteggi a ciascuna di esse secondo i seguenti parametri:

_ da 0 a 90 punti per l’originalità e il contenuto innovativo della proposta;

_ da 0 a 10 punti per la qualità grafica della presentazione;

Il totale del punteggio massimo è pari a 100 punti.

ART. 9 ESITO DEL CONCORSO E PREMIAZIONE

I risultati del concorso verranno comunicati ai vincitori tramite e-mail o PEC e pubblicazione nei siti interessati entro il 21.05.2024 La proclamazione dei vincitori e l’assegnazione delle Borse di Studio avverranno entro il 31.05.2024 presso la l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pordenone.

ART. 10 PROPRIETÀ DEGLI ELABORATI, DIRITTO D’AUTORE E DIRITTO DI PUBBLICAZIONE

I partecipanti si assumono la responsabilità dell’originalità del proprio progetto anche in relazione ad eventuali violazioni di marchi/brevetti e diritti d’autore facenti capo a terzi. L’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pordenone non si assume alcuna responsabilità riguardo ai progetti inoltrati.

L’Ordine si riserva il diritto di esporre e pubblicare i progetti presentati, senza che gli autori abbiano a esigere diritti.

La piena proprietà dei progetti vincitori, ferma restando la proprietà intellettuale dell’opera, è acquisita dall’Ordine attraverso l’assegnazione delle borse di studio e solo dopo l’avvenuto pagamento del premio.

L’Ordine potrà utilizzare le forme e i mezzi di divulgazione che ritiene più idonei (masterizzazione CD Rom o DVD, fotocopie, duplicazione diapositive, ecc.), senza che gli autori possano pretendere compenso alcuno.

ART. 11 CALENDARIO

Data approvazione bando 26.02.2024

Presentazione quesiti 10.04.2024

Pubblicazione quesiti 15.04.2024

Termine presentazione elaborati 06.05.2024

Comunicazione dei vincitori entro il 21.05.2024

Premiazione ed assegnazione delle borse di studio il 31.05.2024

Ultimazione del viaggio studio entro il 15.10.2024

Allestimento della mostra presso la Fondazione Furlan a partire dal 01.11.2024.

Inaugurazione della mostra presso la Fondazione Furlan 15.11.2024.

ART. 12 MOSTRA E PUBBLICAZIONE DEI PROGETTI

I vincitori delle tre borse di studio si impegneranno a presentare in pubblico, in forma individuale ed a proprie spese, i risultati dell’esperienza producendo, a seguito del viaggio, materiale illustrativo (foto, video, disegni, installazioni, altri contenuti multimediali ecc.) atto ad essere esposto in una mostra collettiva presso la Fondazione “Ado Furlan” che sarà inaugurata il 15.11.2024.

La mostra rimarrà aperta nelle giornate di sabato e domenica, dal 16.11.2024 al 15.12.2024. Sarà compito dei tre vincitori curare l’allestimento e assicurare, in accordo con i referenti dell’Ordine, la loro presenza per l’apertura al pubblico e per il presidio della sala espositiva e del materiale esposto.

L’Ordine provvederà a rendere pubbliche le proposte vincitrici a mezzo stampa e attraverso sito internet dedicato, nel quale i giovani professionisti pubblicheranno il materiale da loro selezionato.

ART. 13 ACCETTAZIONE DELLE CLAUSOLE DEL BANDO

La partecipazione al concorso implica da parte di ogni concorrente l’accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel Bando.

I partecipanti dovranno inoltre dichiarare di essere a conoscenza delle disposizioni che regolano l’accesso nei paesi di destinazione.

La mancata sottoscrizione del bando e delle norme in esso contenute implica l’esclusione dal Concorso.

Ente promotore:

Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pordenone

Con la collaborazione di:

Fondazione Ado Furlan

Fondazione Ado Furlan

Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori del Friuli Venezia Giulia

BCC Pordenonese e Monsile

Con il patrocinio di:

Consiglio Nazionale Architetti PPC
Comune di Pordenone
Ordine degli Architetti PPC di Belluno
Ordine degli Architetti PPC di Bolzano
Ordine degli Architetti PPC di Padova
Ordine degli Architetti PPC di Trento
Ordine degli Architetti PPC di Treviso
Ordine degli Architetti PPC di Rovigo
Ordine degli Architetti PPC di Venezia
Ordine degli Architetti PPC di Vicenza
Ordine degli Architetti PPC di Verona

 

Lascia un commento