GIANNINO FURLAN

GIANNINO FURLAN

Nato a Pordenone il 17 gennaio 1935, deceduto nel 1998. Figlio dello scultore Ado (1905-1971), si laureò all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1961, allievo dei professori Samonà, Scarpa, Albini, Gardella, Belgioioso, Astengo, Piccinato e Zevi. Operò nel campo dell’urbanistica, dell’architettura, dell’arredamento e del design.
Fu assistente del prof. Daniele Calabi al corso universitario di Elementi Costruttivi presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Fece esperienze di studio e lavoro negli Stati Uniti e in Finlandia, avendo come modelli F. L. Wright, Adolf Loos e Alvar Aalto.

Iscritto all’Ordine degli architetti nel 1962, aprì il proprio studio a Pordenone dopo aver collaborato con lo zio architetto Mario Scaini, operando in Italia come architetto e urbanista.
Partecipò alla Terza Mostra Internazionale di architettura della Biennale di Venezia nel 1985. Fu invitato al Premio Internazionale “Piranesi” di Architettura di Pirano nel 1991. Fu membro dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Pordenone dal 1990 al 1997.
Le sue Opere sono apparse in riviste e pubblicazioni specializzate nazionali e su numerosi cataloghi.

Lascia un commento